Non importa il colore del cielo

Tu lo sai quante cose ho da dirti, ma come si fa? S’abbassano le serrande, signore in vestaglia che si assicurano la porta sia chiusa. Televisioni accese per nessuno e giacche di pelle a pisciare nei vicoli.

Tutti questi torrenti, le discese in gommone, il giubbotto per salvare l’adrenalina e poi aspettare un altro week end, la domenica sera e il desiderio della quiete dei laghi.

Vorremmo arrivare dappertutto, ma il corpo chiede riposo e il fegato non si lamenta, arriverà il giorno che sarà costretto a urlare. Un’altra volta fragile. Dov’è finita la disciplina dei vent’anni? Grigi come il cielo di Berlino, come il cemento di Milano. I miei occhi sempre lontani dai tuoi, scivolati in qualche casa, in qualche mutandina.

Dal tuo tratto nero chissà quali contorni, ora. E ti circondi di bellezza, lo so, non saresti così altrimenti. Come le bimbe che giocano con l’hula hop hai cerchi colorati intorno alla vita e ti fai trottola per generare arcobaleni. Il movimento delle tue reni, gli occhi e i denti spalancati. Ridi coi tuoi.

Una panchina, dietro alle recinzioni del parco ti guardo tra le sbarre, rido anche io. Lo sai quando si vola? Sono così patetico che ho immaginato di cucirmi ali come quell’asino di quel film là e farti alzare gli occhi, distoglierti dalla realtà.

Son contro le gabbie, le reti, contro il possesso. Non farò di te come l’industria fa alle mele, nessun bollino, nessun conservante. Continueremo a girarci intorno, magari in tondo, le nostre velocità sempre diverse ci faranno incontrare, magari mi scivoli addosso. Trasformeremo in abbracci uno scontro, e sarà tutto bianco, e sarà tutto blu, non importa il colore del cielo, basta lanciare lo sguardo lontano, poi perderlo, rincorrerlo e poi.

Foto: dalla rete.

Hula hoops

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: